La nostra storia
Le origini di Bertola s.r.l. risalgono al lontano 1929, quando Michele Bertola, marenese di nascita, iniziò a Torino un'attività imprenditoriale con una piccola azienda di nichelatura.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, a causa dei continui bombardamenti su Torino, decise di avviare una piccola attività anche a Marene. Nel 1942 prese il via la produzione con mezzi di fortuna, e alla fine della guerra, nel 1946, venne costituita una nuova società, la "Officina Galvanica Bertola", tra i fratelli Michele, Antonio e Giuseppe, specializzata in trattamenti galvanici, smerigliatura e lucidatura metalli. Lo sviluppo fu immediato, al punto che l'azienda offrì lavoro ad una cinquantina di dipendenti già nei primi anni '50. Dopo successive trasformazioni e modifiche, si approdò all'odierna Bertola s.r.l., la cui compagine sociale è costituita dai figli di Antonio Bertola. Nel 1960 i dipendenti salirono fino a 107 unità, e nel periodo successivo la maggior richiesta di produzione da parte di grandi industrie torinesi fece progressivamente avviare l'opera di automazione degli impianti.
Tale trasformazione è costantemente continuata, portando fino ad oggi Bertola s.r.l. tra le aziende leader nel settore dei trattamenti galvanici per conto terzi.