100% Family
Owned

La divisione Bertola1946

decorative treatments on metals

Bertola1946 da più di 75 anni si propone sul mercato come azienda leader nel settore dei trattamenti galvanici su metallo, lavorando al servizio di importanti industrie automotive, motociclo, attrezzature sportive, sanitarie, arredamenti di interni, serramenti per l’edilizia e altri ancora. Fornisce una qualità superiore allo standard in termini di resistenza alla corrosione e di lucentezza, grazie ad un trattamento speciale: il ciclo multistrato, certificato anche per il trattamento su acciaio inox e alluminio. Gli impianti automatizzati lavorano ininterrottamente 24 ore su 24, permettendo all’azienda di fornire un servizio tempestivo e giornaliero. Il personale addetto è altamente qualificato e in grado di fornire un’assistenza tecnica specializzata.

Da tempo Bertola1946 è attenta all’ambiente e ha concentrato le proprie risorse per proporre lavorazioni alternative alla cromatura esavalente, tramite trattamenti più ecologici di cromatura trivalente lucida (indistinguibile dalla cromatura tradizionale), satinata (aspetto matt opaco) e scura (con colorazione antracite). Grazie alla flessibilità di produzione è poi possibile realizzare oggetti finiti lucidati a specchio, nichelati e ramati, con la possibilità di proteggere questi ultimi dall’invecchiamento mediante una verniciatura protettiva.

> Ramatura > Nichelatura > Cromatura tradizionale > Cromatura trivalente > Cromatura satinata > Verniciatura scura

1

RAMATURA

2

NICHELATURA

3

CROMATURA TRADIZIONALE

4

CROMATURA TRIVALENTE

5

CROMATURA SATINATA

6

CROMATURA SCURA

i trattamenti

RAMATURA

Per migliorare la lucentezza dei particolari.

La Bertola1946 ha scelto da tempo di utilizzare il rame per migliorare ove possibile la lucentezza dei propri prodotti. Grazie alla duttilità di tale materiale è anche possibile effettuare una lucidatura meccanica supplementare sul rame per ottenere un alto valore estetico del prodotto finito, sia come base per i successivi trattamenti, che come prodotto finito, proteggendolo con uno strato di vernice trasparente.

NICHELATURA

Per incrementare la resistenza alla corrosione.

Grazie a un ciclo brevettato, il ciclo multistrato, viene utilizzato nichel elettrolitico per fornire un prodotto lucido estetico ma anche per migliorare la resistenza alla corrosione, a seguito dell’applicazione di 3 strati di nichel: semilucido lucido e microparticolato (microporoso o microfessurato). La Bertola1946 è in grado di soddisfare tutti i capitolati nazionali e internazionali, inclusi quelli automotive che prevedono l’adozione di tale tecnologia.

CROMATURA TRADIZIONALE

Per un prodotto estetico di qualità e resistente.

Si effettua cromatura su ferro, inox, ottone e alluminio su impianti automatizzati in 4.0 che lavorano 24 ore su 24, gestiti da software specifici che garantiscono capacità e qualità. L’azienda si è specializzata nella cromatura di sistemi di scarico auto e moto, garantendo elevate resistenze alla corrosione e al viraggio di calore; oltre ad automotive e motociclo, si trattano articoli da palestra, serrature, rubinetteria e arredamento.

CROMATURA TRIVALENTE

Per un aspetto classico con maggior cura dell’ambiente.

La Bertola1946 vuole essere protagonista della rivoluzione Green e pertanto è tra le primissime realtà in Europa ad inserire una linea automatizzata dedicata alla produzione di cromo trivalente. Questo trattamento supera tutti i principali test internazionali ed è una scelta interessante per la clientela che desideri un colore identico alla cromatura tradizionale ma con un ridotto impatto ambientale.

CROMATURA SATINATA

Per una apparenza opaca, elegante e raffinata.

Chiamato anche cromatura perla o cromatura matt, il trattamento di cromatura satinata permette mediante additivi specifici di ottenere un aspetto opaco, distintivo e di classe mantenendo le stesse resistenze della cromatura tradizionale. Il processo è disponibile anche su cromatura trivalente ed è possibile ottenere diversi livelli di gloss in funzione delle richieste della clientela.

CROMATURA SCURA

Per particolari high gloss e con carattere.

Il trattamento di cromatura scura è un processo che utilizza cromatura trivalente per ottenere una finitura lucida color antracite. La scelta di stile è particolarmente interessante e segue le principali tendenze di mercato, avendo un colore che tende a scurirsi a temperature elevate; può essere impiegato come alternativa alla cromatura tradizionale rimanendo brillante nel tempo.

FORNITORE PRIMO
montaggio automotive

Il Gruppo Bertola è specializzato nella fornitura di articoli per automotive e motociclo, specialmente per quanto riguarda i sistemi di scarico ad alta temperatura.